Ristrutturazione di attico di 210 mq su due livelli
Milano due-Segrate (MI)
2020
L’appartamento su due livelli è stato totalmente ripensato nella distribuzione degli interni rispetto alla situazione iniziale: determinante è stata la scelta dei proprietari di collocare la cucina e la sala da pranzo all’ultimo piano, in comunicazione diretta con un ampio terrazzo, da cui si gode un singolare panorama.
Al piano sottostante sono situati: l’ingresso, in cui prossimità del quale è stato individuato un locale lavanderia e ripostiglio, il soggiorno, comunicante direttamente con lo studio, tre camere da letto, di cui due pensate in funzione delle esigenze dei bambini, tra loro collegate, ma separabili all’occorrenza, tre bagni, disimpegni e cabina armadio. La distribuzione degli spazi interni è complessivamente razionale e funzionale.
Le scelte nella personalizzazione dei locali sono state molto originali: la cucina è di tipo industriale con pareti in verde inglese ed illuminazione della penisola realizzata all’interno di una veletta in cartongesso, la scala è contraddistinta da un parapetto in ferro, unico e realizzato su disegno, ispirato ad un motivo geometrico individuato dai proprietari, mentre il soggiorno è arredato in stile etnico.
Elemento unificatore di tutti i locali e dei diversi stili è lo splendido parquet di doussie sbiancato a doghe larghe.