Realizzare una casa in funzione delle proprie esigenze e dei propri gusti, quando si è stati abituati per moltissimi anni a condividere i propri spazi con un partner o dei figli, ed in un contesto diverso, è un’esperienza che può essere vissuta con molto entusiasmo, ma allo stesso tempo con un po’ di timore.

L’architetto in molti casi, oltre ad essere progettista svolge anche un ruolo di guida e di confronto nelle scelte del cliente, ascoltandolo e seguendolo, in modo che possa esprimersi e ritrovarsi nella propria abitazione, secondo il proprio stile.

Ogni dettaglio dell’appartamento- dalla disposizione dei locali, dei sanitari, degli arredi, alle finiture, all’illuminazione- è stato studiato accuratamente e condiviso con la proprietaria, visitando insieme fornitori e showroom di fiducia e seguendo la realizzazione in cantiere.

 

La ristrutturazione ha riguardato la trasformazione di un trilocale al nono piano, con cucina e doppi servizi in un appartamento che rispondesse alle specifiche necessità della proprietaria, ristudiano la distribuzione planimetrica:

–  realizzando un unico locale soggiorno-cucina, con angolo cottura non visibile dalla zona living ed un piano di appoggio con vista panoramica;

– trasformando la piccola cucina dell’appartamento originario, vicina all’ingresso, in studio;

– creando una camera padronale molto ampia e con accesso diretto al bagno;

Il parquet in quercia sofferta, posato a spina ungherese è elemento unificatore di tutti i locali, così come la tinteggiatura con finitura “silk”, delle pareti e le porte bianche.

L’insieme minimale e rigoroso pone in risalto l’amore per l’antiquariato e l’arte della proprietaria: nei locali sono state studiate la collocazione e l’illuminazione di quadri e di arredi d’epoca.

 

 

Anche la tua vita è cambiata e devi affrontare una ristrutturazione?

Posso aiutarti se vuoi, contattami senza impegno.